Il contouring non è altro che una tecnica di make-up che consiste nel ricreare, correggere e modellare i volumi del viso per esaltare eventuali pregi e attenuare eventuali difetti i quali si perdono nel momento in cui viene applicato il fondotinta.
Cosa serve per fare il contouring
L’elemento fondamentale è una terra dai toni freddi, in modo che si amalgami bene con il colore della nostra pelle, priva di glitter, quindi necessariamente opaca.
Inoltre abbiamo bisogno di pennelli: non è determinante la forma del pennello, il quale può essere a punta, tondo o angolato, ma la cosa importante è che sia abbastanza piccolo in modo da essere molto più precise e definire magari anche zone del viso più ridotte.
Come applicare la terra per il contouring
La cosa principale innanzitutto è applicare il fondotinta della nostra tonalità, e applicare sopra la cipria. In questo modo, quando andremo a definire il viso con la terra, lavoreremo su un viso liscio (dopo la cipria) e non appiccicoso (dopo il fondotinta), così riusciremo a sfumare in maniera ottimale la terra.
Inoltre non tutti potranno fare lo stesso tipo di contouring.
Vediamo insieme i vari tipi di viso e il relativo contouring
VISO LUNGO: la correzione dovrà essere in orizzontale per poter accorciare questa tipologia di viso. Stendiamo la terra partendo dall’orecchio fino ad arrivare al naso, e sfumiamo il prodotto. In questo modo il nostro viso sembrerà più corto.
VISO CORTO: la correzione dovrà essere fatta in verticale per poter allungare il viso. Stendiamo la terra partendo dall’orecchio fino ad arrivare quasi alla bocca e sfumiamo il prodotto. Il vostro viso apparirà più allungato.
VISO TONDO: per questa tipologia di viso bisogna applicare la terra subito sotto lo zigomo e fare una correzione verticale. Quindi quasi ad arrivare alla bocca, e sfumare.
VISO QUADRATO: in questo caso la terra sarà applicata sulle mascelle e sugli angoli della fronte. Sfumiamo il prodotto e il nostro viso sarà molto più armonioso.
VISO TRIANGOLARE: in questo caso la terra sarà applicata solo ed esclusivamente sui lati della fronte sfumandola verso il basso.
Sperimentiamo queste tecniche tenendo a mente la nostra tipologia di viso e magari proviamo a fare il contouring per qualche serata particolare. Il risultato sarà super!