Muovere i primi passi in AutoCAD può sembrare molto difficile, ma studiando su questa guida i primi comandi, entrerai facilmente in confidenza con le sequenze del programma, e potrai iniziare subito a realizzare fantastiche rappresentazioni di ogni genere.
Cominciamo subito con il dire che in AutoCAD, uno stesso disegno, può essere eseguito in molteplici modi, a seconda dei comandi che preferisci e che imparerai ad usare. Andiamo quindi ad eseguire nello “spazio modello”, ossia il nostro foglio da disegno dalle dimensioni infinite, una semplice linea retta.
Per fare ciò, possiamo azionare il comando cliccando sull’icona posta nella barra delle applicazioni, oppure dal menù a tendina DISEGNA – LINEA, oppure ancora digitando sulla tastiera del nostro pc il tasto “L” e successivamente INVIO. Andiamo quindi a scegliere sullo schermo i due punti che compongono la nostra retta.
L’inserimento dei punti può essere effettuato anche attraverso l’utilizzo di coordinate cartesiane o polari, relative al sistema di riferimento in uso, che in ambiente AutoCAD prende il nome di UCS. Una funzione molto utile in AutoCAD è la modalità “ORTO” attivabile premendo il tasto “F8”, ossia vincolare il sistema di puntamento ai soli movimenti ortogonali. Questa funzione permetterà di tracciare linee orizzontali e verticali semplicemente spostando il mouse e digitando sulla tastiera la lunghezza che dovrà assumere il nostro segmento.