Lo scolapiatti non è certo un mobile a cui affidi un particolare compito di arredo e abbellimento della cucina, anzi, spesso svolge il suo umile compito nascosto in un pensile. Vediamo insieme come è possibile nobilitarlo montandone uno e dargli così più dignità.
Procurati due fogli di multistrato spessi 25 mm e su ciascuno dei due fianchi, servendoti di un seghetto alternativo, ritaglia le sagome facendo attenzione a non scheggiare il bordo, in base al disegno da te progettato. A operazione ultimata, carteggia accuratamente i bordi, eliminando ogni irregolarità ed eventuali disegni di matita.
Adesso pratica dei fori su entrambi i lati, in base a quanti tondini sarà formata la tua griglia. Monta la griglia tra i fianchi, avvalendoti dei fori, e bloccala dall’esterno con viti autofilettanti. Al termine dell’assemblaggio, carteggia tutto con carta vetrata fine, per cancellare eventuali segni provocati dalla lavorazione e per dare un’ultima finitura.
Ripulisci dalla polvere di segatura e applica allo scolapiatti, due mani di vernice protettiva sigillante. Ti sconsiglio di trattare il legno con vernici sintetiche, è meglio se usi quelle ad acqua. Se desideri dare un tocco di colore al tuo scolapiatti, applica un impregnante mordenzato prima della vernice protettiva.