La crema di cavolfiore al tartufo è una ricetta davvero rapida, che vi aiuterà a far apprezzare un’alimento solitamente poco amato come il cavolo. Delicata, gustosa e leggera, ha il pregio di poter essere apprezzata anche dai vegetariani, che affonderanno il cucchiaio nei suoi tenerissimi elementi, con un una certa soddisfazione priva i sensi di colpa.
Ricette vegetariane: crema di cavolfiore al tartufo, per un risultato goloso, che può essere ulteriormente alleggerito sostituendo la panna con dello yogurt e lasciando da parte quel tratto di olio al tartufo, che arricchisce la complessità del piatto. Se non volete rinunciare al profumo e alla consistenza deliziosamente rotonda dell’abbinamento, procuratevi un piccolo tartufo ed arricchite la crema con una grattata abbondante di riccioli. Una goduria!
Questa crema di cavolfiore convincerà anche i più piccoli se accompagnata da un’abbondante aggiunta di parmigiano, da utilizzare per insaporire il tutto al posto del tartufo, il cui gusto troppo pronunciato potrebbe non essere apprezzato dai palati troppo giovani.
L’idea in più:
Realizzatela a partire da cavoli violetti e il risultato sarà davvero stupefacente, anche dal punto di vista strettamente estetico. E se proprio volete esagerare accompagnatela con una serie di chips della stessa tinta preparate con delle patate vitelotte.
Gli Ingredienti
1 cavolfiore
4cucchiai panna da cucina
20grami burro salato
1 spicchio aglio in camicia
2 cucchiaini olio al tartufo
1/2 cucchiaino pepe nero macinato al momento
2 patate farinose
1presa sale grosso
1/4 tartufo nero
40 grammi parmigiano da grattugiare
Le Istruzioni
Lavare il cavolfiore e privarlo delle foglie. Togliere anche le altre parti dure, spezzettarlo e metterlo a cuocere in una pentola capiente piena di acqua e sale, con le due patate sbucciate.
Nel frattempo far fondere delicatamente il burro con l’aglio in camicia. Rimuovere l’aglio e lasciar raffreddare l’intingolo. Grattugiare il parmigiano, scolare le verdure conservando una parte dell’acqua, frullarle ancora calde insieme all’aglio e rimetterle nella pentola di cottura.
Unire la panna, il burro ed il formaggio. Assaggiare ed eventualmente aggiungere altro sale se necessario. Diluire leggermente con un mestolino d’acqua di cottura e lasciar addensare per una decina di minuti. Servire con un’abbondante spolverata di pepe, qualche tratto d’olio di tartufo e le scagliette ricavate al momento.