Oggi vi racconto i miei biscottini allegri e colorati, realizzati apposta per regalare un po’ di allegria alla colazione del lunedì mattina (cosa non ci si inventa per rendere meno pesante l’inizio della settimana!!!). Il tutto in realtà è partito da un miele che ho scoperto sabato quando sono andata a fare la spesa al supermercato: è un miele biologico profumatissimo, dal sapore deciso e avvolgente.
Insomma, un miele che non passa inosservato, diciamolo! E quindi mi sono detta: perché non utilizzarlo per creare dei biscotti particolari? Ecco allora l’abbinata con dei fiori alimentari, che a me piacciono molto e che, in questo caso, mi è stato portato di ritorno dal Trentino Alto Adige.
Ingredienti per una teglia abbondante di biscottini:
160 g di farina 00
80 g di burro
60 g di miele (quello di cui vi parlavo prima è il Mielbio al Tiglio di Rigoni di Asiago)
1 tuorlo d’uovo
3 o 4 cucchiai di fiori secchi ad uso alimentare
Ho impastato la farina con il miele, il burro fuso, il tuorlo d’uovo e i fiori… ho creato una bella palla compatta e l’ho lasciata riposare per circa un’ora. Poi ho steso l’impasto e ho creato tanti biscotti a forma di fiore; ho infornato a 180° per una decina di minuti… e ecco, un tocco di magia per iniziare bene la giornata.