Torta o biscotti? I Brownies prendono il nome dal loro colore scuro, si tratta di un dolce tipico degli Stati Uniti. Di fatto un Brownie è una torta tagliata a quadretti che può contenere nocciole o gocce di cioccolato, tradizionalmente un accompagnata con del latte caldo. Un Brownie originale non è quello che si può definire una pietanza dietetica, certo è che è decisamente gustoso! Sono molte le teorie per preparare i brownies, ma ecco qua la ricetta originale…
Ingredienti
200 g di cioccolato fondente; 175 gr di burro; 2 cucchiaio di cacao in polvere; 120 gr di farina; 1 cucchiaino di lievito chimico in polvere; 60 gr di nocciole; 2 uova; 120 gr di zucchero; 1 pizzico di sale.
Preparazione
In una pentola fate sciogliere a fuoco basso il burro, fate a pezzi il cioccolato fondente e aggiungetelo al burro (nella pentola) insieme al cacao. Mescolare fino a quando il tutto non sarà ben sciolto e amalgamato. Fate poi intiepidire.
In una terrina unite zucchero e uova e montate con lo sbattitore per alcuni minuti. A questo punto incorporate lentamente il cioccolato che avete fuso con il burro e il cacao per poi aggiungere anche la farina setacciata con il lievito e le nocciole (che avrete precedentemente tritato grossolanamente).
Rivestite una teglia (rettangolare) con carta da forno e riempitelo con il composto. Cuocere per 30 minuto a 180°. Una volta completata la cottura, attendere circa 10 minuti per togliere la torta dallo stampo.