Arriva dalla Grecia questa gustosissima salsa che si può utilizzare per accompagnare aperitivi e moltissimi piatti, dalla carne, al pesce fino alla pasta.
Ingredienti: due cucchiai di aceto bianco; quattro cucchiai di olio d’oliva; aglio; aneto (o timo); un cetriolo; 400 gr di yogurt greco; sale (aumentate gli ingredienti in proporzione al numero di cetrioli utilizzati)
Prendete una grattugia e grattate il cetriolo, ben lavato, con tutta la buccia (usate il lato più grande). Fate scolare il cetriolo grattugiato almeno per un’ora.
Trascorso questo tempo schiacciate il cetriolo ripetutamente con un cucchiaio per far uscire ulteriormente l’acqua. Prendete l’aglio (almeno quattro spicchi) e tritatelo finemente, oppure schiacciatelo con un mortaio, l’importante è che si ottenga un risultato cremoso.
A questo punto prendete un terrina e mescolate lo yogurt greco, l’aglio e il cetriolo che avrete fatto scolare. Alternate ora un cucchiaio di olio e uno di aceto, continuando a mescolare e ad amalgamare bene il tutto.
Terminata questa operazione aggiungete l’aneto tritato (o il timo se non avete l’aneto a disposizione) e salate a piacere.