Il comunicato stampa è un documento importantissimo per chi vuole diffondere una notizia e intende raggiungere il maggior numero di giornalisti possibile. Conoscere le regole fondamentali per scrivere un buon comunicato stampa è quindi indispensabile per evitare che il nostro documento finisca nel cestino.
Dai al tuo comunicato stampa un titolo breve, accattivante e immediato, seguito da un sottotitolo che offra qualche informazione in più centrando quanto più possibile il cuore della notizia che vuoi comunicare.
L’incipit ha una grande importanza: cerca di dare immediato risalto al soggetto del comunicato e alla notizia che stai dando, ma non perderti in lunghi discorsi e descrizioni. Punta al nocciolo della notizia dopo poche righe ed entra nel vivo del comunicato.
Ricorda che la regola-chiave del giornalismo (quella delle cinque W) è valida anche per la stesura di un comunicato: WHO, WHAT, WHERE, WHEN, WHY rappresentano gli elementi indispensabili per scrivere un comunicato stampa efficace.
Cerca di essere quanto più breve possibile, semplifica le frasi e sii sempre accurato e sicuro di ciò che scrivi.
In calce non dimenticare di inserire i riferimenti telefonici della persona che può rispondere ad eventuali richieste del giornalista e il sito internet dove è possibile trovare altro materiale (foto, grafici, video, documenti).
Concludendo: un buon comunicato stampa deve avere un titolo, un sottotitolo, un incipit e uno sviluppo che si snoda illustrando quali sono gli elementi chiave della notizia (chi, cosa, dove, quando e perché).