Spesso quando si parla di dieta, si pensa unicamente a ciò che si mangia, ma anche le bevande che ingeriamo possono condizionare il metabolismo e quindi il peso. Queste, infatti, possono apportare numerose calorie che incidono sulla linea. Nemiche della silhouette sono in primis le bevande gassate, queste contengono ingredienti ricchi di zuccheri. Oltre a questo, anche l’alcol porta con sé calorie aggiuntive assunte con le bevande che lo contengono.
Date acqua agli affamati. La bevanda principe della quotidianità è l’acqua. Questa permette di raggiungere il senso di sazietà più velocemente. Bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti permette di consumare meno alimenti durante il pranzo e la cena. L’acqua è la bevanda da preferire anche alle bevande energetiche, consumate da chi fa attività fisica. Queste ultime infatti contengono moltissime calorie e additivi che possono nuocere alla salute.
Il dilemma del succo di frutta. Il succo di frutta è una bevanda che contiene molte calorie, ma presenta anche sostanze nutrienti, come vitamine e sostanze antiossidanti. La soluzione per evitare di assumere troppi zuccheri con i succhi è quella di scegliere i prodotti senza additivi e conservanti, composti dal 100% di ingredienti derivanti dalla frutta.
Il succo di verdura è il massimo. Contiene una quantità molto ridotta di calorie rispetto ai succhi di frutta. È nutriente e sano. Permette di assumere acqua e sostanze benefiche per la salute. Può essere preparato in casa con un estrattore.
Frullati, come spuntino. Costituiscono uno spuntino delizioso e sano. Possono essere preparati con i frutti preferiti e con latte di mandorla.
Il latte e il calcio. Secondo alcune ricerche consumare bevande che contengono calcio aiuterebbe la perdita di peso. Così assumere latte e formaggi potrebbe aiutare a tornare in forma.
A riguardo i convegni di SMNF tanti consigli utili.
Caffè, per svegliare l’organismo. Al posto delle bevande energetiche, bere fino a 3 tazze di caffè al giorno può aiutare a mantenere la concentrazione e a migliorare l’umore. Inoltre alcuni studi hanno correlato l’assunzione di caffè alla riduzione del rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro e di diabete di tipo 2.