L’estate è una stagione impegnativa a dispetto di quanto si possa pensare. Le torride temperature di questi mesi possono togliere le energie e far sentire fiacchi e spossati. Un modo sano e genuino di prendersi cura di sé è fare il pieno di energie, mangiando alcuni tipi di alimenti per un benessere che comincia dalla tavola.
Vediamo i migliori alimenti per fare il pieno di energie.
Bietola o bieta
Si tratta di una pianta a foglia verde, ricche di vitamina K, sostanza correlata con una minore incidenza di incorrere nel diabete di tipo 2. Possono essere cotti in pentola con un po’ d’acqua e aggiunti all’uovo per creare gustosissime frittate fredde, ideali per l’estate. Oppure si può usare la bieta per cucinare un contorno favoloso, soffriggendo le foglie in padella con aglio e un po’ di olio. Ottimi anche cotti al vapore.
Barbabietola
Le barbabietole rosse sono ottime fonti di nitrati, sostanze utili per controllare la pressione arteriosa. Possono essere cotte in forno, avvolgendole nella carta stagnola e cuocendole a 180° C.
Crescione
Il crescione contiene numerose vitamina come la E, la C, la A e la K. Si tratta di sostanze dal potere antiossidante. Può essere consumato a crudo per preparare delle fresche insalate.
Asparagi
Dal sapore nobile e delicato, mangiare asparagi è un ottimo modo per fare il pieno di folati. Le vitamine del gruppo B sono ideali per favorire il rinnovamento cellulare e il controllo della pressione arteriosa.
Spinaci
Gli spinaci sono ricchi di vitamina K, una molecola coinvolta nella coagulazione del sangue. Contengono anche vitamina A e acido folico. Oltre a questo, gli spinaci sono fonti importanti di vitamina B2, C, B6 ed E. Tra i minerali contenuti ricordiamo il magnesio, il ferro, il fosforo e il manganese. Sono ideali per prendersi cura della pelle.