Comincia la nostra serie ‘Antipasti d’effetto’ e per aprire in bellezza abbiamo deciso di presentarvi una ricetta davvero facile da realizzare, ma che si presta ad innumerevoli reinterpretazioni: il tronchetto salato. Cotta in forno o in padella, con o senza farina a seconda dei gusti, la base potrà accogliere tantissimi tipi di creme e farce, lasciando alla vostra fantasia la libertà di interpretare a piacere gli abbinamenti, meglio ancora se con quel pizzico di audacia che rende la cucina ancora più interessante.
Se stavate pensando ad un’idea simpatica per una cena a buffet sappiate che il tronchetto salato fa proprio al caso vostro. Lasciatelo raffreddare in frigo per un’oretta ed affettatelo prima di servire, accompagnando il tutto con bastoncini di legno. Eccovi un finger food sano e pratico che sarà sicuramente apprezzato dai vostri ospiti, anche quelli più piccoli.
L’idea in più:
Perché non provare una versione ancora più golosa elaborando una farcitura a base di salmone e crema al mascarpone. Sostituite il formaggio fresco con il mascarpone e decorate la superficie con striscioline di salmone affumicato. Eccovi un’ottima alternativa al solito antipasto delle feste di fine anno.
Gli Ingredienti
4 uova fresche
300 grammi pomodorini
200 grammi ricotta o formaggio fresco spalmabile
1 spicchio aglio
3 cucchiai olio d’oliva extra vergine
1 cucchiaio mascarpone
1/2 cucchiaino curry
2 pizzichi sale fino
1 pizzico pepe nero macinato al momento
1/2 bicchiere latte fresco parzialmente scremato
1 pizzico erbe di Provenza
Le Istruzioni
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Rompere le uova e batterle in una ciotolina insieme al curry e alla farina. Salare ed aggiungere lentamente il latte a filo. Foderare la teglia con carta forno bagnata, distribuirvi il composto e metterlo a cuocere in forno per una ventina di minuti.
Nel frattempo lavare i pomodorini e tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Condirli con i due cucchiai d’olio, un pizzico di sale fino e le erbe di provenza, poi lasciarli insaporire in frigo. Tritare finemente l’aglio e mescolarlo alla crema di formaggio montata con il mascarpone.
Non appena la base è pronta arrotolarla intorno ad uno strofinaccio bagnato per qualche minuto, poi srotolarla e spalmarla con la crema. Distribuirvi una striscia di pomodorini evitando i bordi e rimontare il tutto dando una forma cilindrica. Tagliare a metà e disporre a mo’ di tronchetto servendo con una cascata di pomodorini.