Gli antipasti veloci ci permettono di portare in tavola in breve tempo pietanze piuttosto articolate. Esteticamente molto piacevoli e facilmente digeribili, sono un’ottima soluzione per stupire familiari ed ospiti abituati alle solite patate bollite. I tortini patate e mozzarella filante piaceranno anche ai vegetariani e sono davvero belli da vedere. Per avere un risultato ineccepibile munitevi dei cerchietti di metallo che si utilizzano per mettere in forma i piatti (ad esempio le tartare), oppure montate il tutto all’interno di grandi bicchieri conici rivestiti di carta forno e rovesciate il risultato direttamente sul piatto.
Queste torrette cilindriche a più strati possono essere rivisitate con quasi tutti i formaggi che fondono in breve tempo. Abbiamo scelto di utilizzare la mozzarella di bufala campana perché, oltre ad essere un’innegabile piacere per il palato, riesce al tempo stesso a legare bene la struttura, mantenendola in piedi. Un ingrediente dal sapore generoso ed intenso che dà carattere all’insieme.
L’idea in più:
Trasformateli in un piatto unico accompagnandoli con un’insalata mista condita con una vinaigrette leggera e particolare a base di olio di noci ed aceto di mele. Assolutamente da provare.
Gli Ingredienti
200 grammi mozzarella di Bufala campana
400 grammi patate ferme
2 cucchiai panna da cucina
2 cucchiai olio d’oliva extra vergine
1 presa sale grosso integrale
1 pizzico noce moscata
2 pizzichi pepe nero macinato al momento
Le Istruzioni
Mettere la mozzarella in frigo per una mezz’ora e facilitarne così il taglio. Lavare le patate e metterle a cuocere in acqua bollente salata con la buccia per una quindicina di minuti, fino ad ottenere una polpa ancora piuttosto ferma che resiste leggermente al test della punta di coltello. Scolare e passare sotto il getto d’acqua fredda. Una volta raffreddate rimuovere delicatamente la pelle e affettare.
Tirare fuori la mozzarella dal frigo e tagliarla a rondelle. Far scolare i pezzi così ottenuti per qualche minuto. Emulsionare con una forchetta la panna e l’olio. Prendere dei dischi di metallo e foderarli con la carta forno. Disporvi a raggiera le patate leggermente sovrapposte, coprire con un disco di mozzarella e con un cucchiaino d’emulsione. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti spolverando i tortini così ottenuti con pepe e noce moscata. Passare in forno, modalità grill, per qualche minuto, fino a che la mozzarella non sarà ben fusa e portare direttamente in tavola.